Laboratorio orafo di gioielli artigianali
tailor made
Dama gioielli nasce nel 2017, dopo dieci anni di esperienza nel campo dell’artigianato orafo, dalla comunione di idee e talento di Daniela Maione e Federica Agrillo. Nello stesso anno aprono la loro bottega, il loro laboratorio orafo, a Vico Equense, in una piccola oasi immersa tra il cielo e il mare della Penisola Sorrentina, crocevia di antiche civiltà e culla di nobili arti.
Tanta bellezza è per Daniela e Federica fonte naturale d’ispirazione per creazioni originali, colorate ed uniche, che hanno il sapore dell’antica arte delle cose realizzate a mano. Lo studio e l’osservazione del lavoro di esperti maestri artigiani orafi ha permesso ad entrambe di fare proprie le sapienti tecniche e abilità della lavorazione dell’oro, conoscenze e trucchi tramandati da generazione in generazione nel corso dei decenni.
Dama gioielli si distingue per aver saputo conciliare la suddetta tradizione con l’innovazione, la passione, l’impegno e l’incessante ricerca di rari esemplari di pietre preziose, rendono unica ogni singola creazione e rendono inconfondibile il loro stile. Le idee ed i progetti di queste due giovani artigiane prendono forma prima su carta, avvalendosi delle loro spiccate doti di disegnatrici, i loro bozzetti sono solo il punto di partenza di un meticoloso processo realizzativo che caratterizza la creazione di ogni singolo gioiello.
Il loro è un progetto nato dalla motivazione e fiducia reciproca, dalla volontà di dare voce ed espressione alla bellezza delle cose uniche e artigianali. Ciò che delle sapienti mani creano avrà sempre un valore aggiunto, se poi un gioiello è fatto su misura rappresenta il gusto e l’arte di chi lo crea, ma soprattutto la sensibilità e l’amore di chi lo sceglie.
Cura del gioiello
E’ molto importante prendersi cura dei propri gioielli nel modo corretto, preservando così nel tempo bellezza e splendore. Verificate regolarmente la condizione di questi ultimi, controllate che le chiusure funzionino correttamente e che le pietre siano ben salde.
- Custodite ogni gioiello singolarmente nel proprio astuccio, lontano da fonti di calore e di umidità, evitate il contatto con prodotti chimici, il profumo può danneggiare i gioielli e non va mai spruzzato direttamente su di essi, è molto importante tenerli lontano da acqua salata, cloro e zolfo.
- E’ necessario pulire periodicamente i propri gioielli ed è bene farlo nel modo giusto, con acqua tiepida ed una spazzola dalle setole morbide, quindi asciugare tamponando (non strofinare) con un panno morbido non sfibrato.
- Si raccomanda di pulire i gioielli decorati da perle o madreperle con un panno appena inumidito, strofinando con cura e delicatezza ed asciugarli con un panno morbido.